Il progetto “I giovani ricordano la Shoah” offre agli studenti dell’Istituto la possibilità di conoscere e partecipare a iniziative che promuovono gli studi e gli approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900. Oltre alla ricorrenza “Giornata della Memoria”, commemorata annualmente il 27 gennaio, le classi quinte sono state invitate quest’anno a partecipare alla XIV edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, che quest’anno ha proposto la seguente tematica: “Il 20 Novembre 1945 iniziò a Norimberga il processo ai principali responsabili degli orrori nazisti. A 70 anni di distanza, documentatevi e confrontatevi su quell’evento al fine di elaborare, in un prodotto collettivo, le vostre riflessioni sulle implicazioni storiche, etiche e culturali e sul suo significato attuale”. Due classi del nostro Istituto hanno dimostrato interesse, creatività e coinvolgimento nei cortometraggi che hanno girato e prodotto:

  • la 5 A classico con il video “La notte prima dell’esecuzione
  • la 5C scienze umane con il video “Voci da Norimberga

Entrambi i lavori si sono posizionati terzi nella graduatoria regionale stilata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, purtroppo non in posizione utile per accedere alla fase nazionale. La qualità dei cortometraggi e il significativo messaggio che essi trasmettono rappresentano, comunque, un importante risultato che evidenzia rilevanti competenze espressive e un considerevole contributo alla riflessione sulla Shoah.

2016-01-08

Condividi sui social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto

Come da circolare n. 41/2018, si ricorda che nei giorni domenica 25 e lunedì 26 novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto. Queste si svolgeranno secondo la seguente modalità:

  • Domenica 25 novembre, plesso Luzzatti, dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Lunedì 26 novembre, plesso Luzzatti, dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Gli alunni potranno votare nella giornata di lunedì 26 novembre, nelle rispettive sedi e in orario scolastico. La lista dei candidati è consultabile sul relativo post in home page.