Progetti PTOF 2018/2019

Sulla base delle indicazioni contenute nel PTOF 2016-2019 e in rispetto alle delibere emanate nel Collegio Docenti u.s., l’IIS Eliano-Luzzatti ha proposto una serie di progetti  extra-curricolari qui riassunti,  la cui scadenza per l’adesione era fissata in data sabato  20/10/2018.

Eventuali modifiche sostanziali al presente elenco sono state prontamente riportate e sono visibili in questo spazio.

I progetti saranno svolti – salvo differenti comunicazioni – in orario pomeridiano, il martedì e giovedì, presso la sede del Luzzatti. 

I progetti che hanno raggiunto almeno dieci adesioni saranno attivati e verrà pubblicata la lista non appena possibile. 


Elenco dei progetti

AutocadBiblioteche aperteCertamen archeologico
Certificazioni internazionaliCineforum No, il dibattito no!Cineforum L2
Dibattito/DebateDiritti violatiL'IIS Eliano-Luzzatti va in città
Giornate pasolinianeGlocal: World history e storie localiIl linguaggio teatrale
Laboratorio teatrale per il biennioProgettazione architettonica 2.0Olimpiadi di Filosofia
Shoah 2019Star bene a scuolaTeaching English through Drama and motivational activities
Clicca sul nome del progetto per visualizzarne la descrizione


Autocad

  • Ore complessive previste: 20
  • Periodo di riferimento: Gennaio – Aprile 2019
  • Docente referente: prof. Meschini Marco
  • Docenti coinvolti: 
  • Classi destinatarie: Triennio del CAT
  • Competenze: 
    • Digitali
    • Matematica e in scienze, tecnologie e ingegneria
  • Spiegazione del progetto:  Nel laboratorio CAD con due lezioni mensili di 2,5h, si aumenteranno le conoscenze del programma Autocad e si evidenzieranno le sue grandi potenzialità nell’esercizio delle professioni di Geometra


Biblioteche aperte

  • Ore complessive previste: 40
  • Periodo di riferimento: Novembre 2018 – Maggio 2019
  • Docente referente: prof.ssa Ciadamidaro Amelia
  • Docenti coinvolti: proff. Corvino Daniela, Mattogno Maria Grazia, Siciliano Nicoletta, Merlo Manuela, Palazzino Patrizia, Evangelisti Antonella, Russo Francesca, Cupellini Francesca, Caporicci Marco, Negro Antonio, Cesaroni Rita
  • Competenze: 
    • Alfabetica funzionale;
    • multilinguistica;
    • personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
    • Cittadinanza;
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Classi destinatarie: Tutte le classi
  • Spiegazione del progetto: 
    Il progetto “Biblioteche aperte” nasce con l’intento di favorire la lettura, la sperimentazione di differenti tipologie testuali e il confronto con addetti ai lavori del mondo del libro e dell’editoria all’interno degli ambienti scolastici ed extrascolastici, ma soprattutto nelle Biblioteche d’Istituto affinché diventino spazi flessibili, aperti, multiculturali e partecipati. Poste in un contesto geografico che offre molteplici stimoli, esse dovranno, pertanto, diventare luogo di ritrovo degli studenti (che verranno a diretto contatto con l’universo librario in relazione a ben determinati argomenti di interesse storico e sociale), oltre che cuore pulsante di attività culturali di diverso indirizzo, coinvolgendo sia gli istituti della rete prenestina che gli enti, le associazioni e le istituzioni di zona. A tal fine si è pensato di suddividere l’intero progetto in 3 specifiche sezioni:
    • Per un pugno di libri – Sezione editorial-letteraria – dedicata alle attività di lettura e confronto con gli addetti ai lavori del mondo del libro e dell’editoria
    • Il mestiere della scrittura – Sezione espressivo-culturale – dedicata alla sperimentazione di differenti tipologie testuali anche in correlazione con le tematiche affrontate nella sezione storico-sociale
    • Le memorie dimenticate – Sezione storico-sociale – dedicata alle forme di espressione (testimonianze scritte, filmiche, fotografiche, ecc.) più comunemente adoperate per raccontare i genocidi dell’età contemporanea troppo spesso dimenticati.

      Parallelamente, gli allievi si preoccuperanno, sotto la guida degli insegnanti, di aggiornare il sito del progetto e di implementarne la Biblioteca Virtuale.


Certamen archeologico del Mediterraneo

  • Ore complessive previste: 6
  • Periodo di riferimento: Novembre 2018 – Marzo 2019
  • Docente referente: prof. Iacovacci Alberto
  • Docenti coinvolti: proff. Torniai Paola, Del Monaco Lavinio, Merlo Manuela
  • Classi destinatarie: Triennio LC, LSU, LES
  • Competenze:
    • Alfabetica funzionale
    • Multilinguistica
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto:  Il Certamen costituisce l’occasione propizia a rendere noti alcuni tesori dell’archeologia del mondo greco, latino, islamico, cristiano ed ebraico. Si invieranno due delegazioni, ognuna composte da un docente e due studenti liceali, da tutte le regioni italiane, per confrontare le proprie conoscenze su una lista di quaranta beni archeologici. L’iniziativa avrà luogo nel Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e ai vincitori saranno riservate pubblicazioni scientifiche e trofei. 


Certificazioni Trinity, DELE, DELF, PET, FIRST

  • Ore complessive previste: 167
  • Periodo di riferimento: Gennaio – Giugno 2019
  • Docente referente: prof.ssa Mattogno Maria Grazia
  • Docenti coinvolti:  proff. Corvino Daniela, Sale Cristina, Evangelisti Antonella, Casillo Elvia, Vinci Maria Luisa, Bianchini Rita
  • Classi destinatarie: Tutte le classi
  • Competenze: 
    • Alfabetica funzionale;
    • Multilinguistica
  • Spiegazione del progetto:  
    Le certificazioni internazionali nelle lingue inglese, francese e spagnolo offrono l’opportunità di conseguire diplomi che certificano il livello di conoscenza delle varie lingue nel futuro curriculum dello studente. La scuola è da anni centro esaminatore Trinity e Cambridge ed è in grado di fornire ottima preparazione agli studenti attraversi i corsi di preparazione per il conseguimento di diversi livelli di competenza (First, Pet, Trinity 5 e 7 per inglese, Dele B1 per spagnolo e DELF A2 per francese). Le ore individuate per lo svolgimento dei corsi sono : FIRST 35h, PET 30h, Trinity 7 25h, Trinity 5 25h, DELE 30h, DELF 22h.
Questo progetto rilascia una certificazione
Rilascio certificazioni

Cineforum “No, il dibattito no!”

  • Ore complessive previste: 21
  • Periodo di riferimento: Novembre 2018 – Maggio 2019
  • Docenti referenti: proff. D’Achille Alessandro, Negro Antonio
  • Docenti coinvolti: 
  • Classi destinatarie: Tutte le classi
  • Competenze:
    • Alfabetica funzionale
    • Personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
    • Cittadinanza
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto: 
    Con scadenza mensile – dal mese di novembre 2018 al mese di maggio 2019 – saranno proiettati film italiani e stranieri che introducono e svolgono una tematica significativa per la realtà quotidiana e attuale che gli studenti vivono. Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione sull’opera e sul tema che propone e sarà conclusa con un dibattito moderato dai docenti proponenti. Non si fornisce un programma di titoli volendo seguire anche le prossime pubblicazioni e accogliere gli eventuali suggerimenti degli alunni partecipanti.


Cineforum L2

  • Ore complessive previste: 30
  • Periodo di riferimento: Gennaio – Maggio 2019
  • Docente referente: prof.ssa Russo Francesca
  • Docenti coinvolti: proff. Casillo Elvira, Mattogno Maria Grazia
  • Classi destinatarie: Tutte le classi
  • Competenze:
    • Multilinguistica
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto:  Il progetto nasce nell’ambito del Dipartimento di Lingue straniere allo scopo di rafforzare le competenze e la conoscenza della lingua francese, inglese e spagnola. Gli studenti avranno la possibilità di contestualizzare nella lingua studiata, grazie all’utilizzo di una parlata viva, legata a frasi, pause, intercalari, gestualità. Inoltre, l’opportunità di legare il visivo con la sceneggiatura pone un’attenzione maggiore nell’abilità della lettura e dell’ascolto. Infine, il ciclo dei film proposti sarà di grande interesse storico, letterario, sociale e culturale. 


Dibattito / Debate

  • Ore complessive previste: 20
  • Periodo di riferimento: Novembre 2018, Gennaio, Aprile 2019
  • Docente referente: prof.ssa Scaramella Maria Teresa
  • Docenti coinvolti: prof.ssa Biondi Elena
  • Classi destinatarie: Tutte le classi
  • Competenze: 
    • MultilinguisticaDigitalePersonale, sociale e capacità di imparare ad imparareCittadinanzaConsapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto:  Il Debate sviluppa abilità che la società richiede, soprattutto con il public speaking, Inoltre, incrementa la capacità di saper parlare in pubblico, di esporre e difendere le proprie idee rispettando le idee e le ragioni altrui. L’attività è finalizzata alle Olimpiadi del Debate e, inoltre, ai tornei scolastici. 


Diritti violati

  • Ore complessive previste: 20
  • Periodo di riferimento: Febbraio – Marzo 2019
  • Docente referente: prof.ssa Russo Francesca
  • Docenti coinvolti: prof.ssa Siciliano Nicoletta
  • Classi destinatarie: Primo e Secondo Biennio LSU e LES
  • Competenze
    • Sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto:  Il progetto verte su tre incontri previsti con esperti di due importanti associazioni: Socialmente donna di Labico e Penelope Lazio di Roma. Il primo incontro sarà intitolato: “Riconoscere e combattere la violenza di genere”; si svolgerà in forma di conferenza e presentazione dell’associazione. Il secondo incontro consisterà nell’assistere a uno spettacolo teatrale dal titolo “Io sono”, sulla violenza verbale e fisica sulle donne fino ad arrivare al femminicidio. Il terzo e ultimo incontro, dal titolo “Mancato ritorno”, sarà organizzato dall’associazione Penelope Lazio nonché con la trasmissione “Chi l’ha visto” su persone scomparse di qualsiasi età. 
Valido per ASL


L’Eliano-Luzzatti va in città

  • Ore complessive previste: 16
  • Periodo di riferimento: Ottobre 2018 – Maggio 2019
  • Docente referente: prof. Iacovacci Alberto
  • Docenti coinvolti: prof.ssa Ciadamidaro Amelia
  • Classi destinatarie: Triennio di tutti gli indirizzi
  • Competenze: 
    • Cittadinanza
    • Imprenditoriale
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto:  Incontri sul tema della cittadinanza e apertura del mondo della scuola alla vita culturale della città.


Giornate pasoliniane

  • Ore complessive previste: 18
  • Periodo di riferimento: Novembre 2018 – Marzo 2019
  • Docente referente: prof. Sabadello Emiliano
  • Docenti coinvolti: 
  • Classi destinatarie: Triennio di tutti gli indirizzi
  • Competenze
    • Personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
    • Consapevolezza ed espressione culturali
  • Spiegazione del progetto: 
    Le giornate pasoliniane 2019 hanno come sottotitolo Pasolini: tra l’uomo e l’opera. Si ripropongono di recuperare il messaggio pasoliniano libero da preconcetti, nella sua multiforme impostazione. Le giornate sono state pensate come un momento di cultura condivisa e creata collettivamente. Le classi che vorranno partecipare al progetto si troveranno coinvolte nell’organizzazione di un evento culturale, nella ricerca sul campo e nell’esposizione di quanto ricostruito. Il progetto, che ha validità anche nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, risulterà pertanto composto e compartecipato dagli studenti, che impareranno a curare un evento culturale a 360 gradi, dalla pianificazione alla divulgazione, dalla ricerca all’esposizione, con una grande ricaduta sulla loro realtà.


Glocal: World history e Storia locale

  • Ore complessive previste: 36
  • Periodo di riferimento: Ottobre 2018 – Aprile 2019
  • Docente referente: prof. Iacovacci Alberto
  • Docenti coinvolti: proff. Negro Antonio, Mammetti Michela, D’Achille Alessandro, Sabadello Emiliano, Ciadamidaro Amelia
  • Classi destinatarie: Triennio LC, LSU, LES
  • Competenze:
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto:  Favorire lo studio policentrico della Storia, avvicinando gli studenti all’approfondimento della storia locale.


Il linguaggio teatrale

  • Ore complessive previste: 30
  • Periodo di riferimento: Novembre 2018, Gennaio, Marzo, Maggio 2019
  • Docenti referenti: proff. D’Achille Alessandro, Negro Antonio
  • Docenti coinvolti: 
  • Classi destinatarie: Tutte le classi, in particolare le seconde e le quinte
  • Competenze:
    • Alfabetica funzionale
    • Multilinguistica
    • Personale, sociale e capacità a imparare ad imparare
    • Cittadinanza
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto:
    Analisi del testo teatrale in modo particolare delle opere di Luigi Pirandello con possibile visione di diverse messe in scena.


Laboratorio teatrale per il biennio

  • Ore complessive previste: 50
  • Periodo di riferimento: Novembre 2018 – Maggio 2019
  • Docenti referenti: prof. Gobbo Gianluca
  • Docenti coinvolti: prof.  Maddonni Maurizio
  • Classi destinatarie: Primo biennio, tutti gli indirizzi
  • Spiegazione del progetto: Nelle attività teatrali per il biennio, gli studenti, attraverso l’impegno personale e la collaborazione comune, avranno modo di sviluppare le competenze trasversali e le capacità individuali che li porteranno a maturare il senso critico e la comprensione dei testi teatrali, la complessità del lavoro per la messa in scena. Gli studenti, organizzati in comparti uguali quali comparto tecnico, staff della comunicazione, etc., collaboreranno con spirito di squadra unito e solidale. Perciò, impegnandosi nella attività teatrali nella scuola, faranno un’esperienza vera e coinvolgente. Inoltre, i ragazzi, attraverso l’imitazione, l’improvvisazione e lo studio sul proprio personaggio per la messa in scena, matureranno la consapevolezza delle proprie capacità, confrontandosi con i mestieri dello spettacolo, vale a dire nello specifico: l’adattamento dei testi, abiti e messi in scena, la direzione, l’edizione di comunicati stampa, l’analisi e la conoscenza del territorio, al fine di aumentare le loro consapevolezze e la loro conoscenza.


Progettazione architettonica 2.0

  • Ore complessive previste: 21
  • Periodo di riferimento: Ottobre – Dicembre 2018
  • Docente referente: prof. Gigliotti Giovanni
  • Docenti coinvolti: 
  • Classi destinatarie: 4A, 5A CAT
  • Competenze:
    • Digitale
  • Spiegazione del progetto:  Lo scopo del corso è quello di favorire allo studente gli strumenti necessari alla creazione di un progetto architettonico, simulando le varie fasi dello sviluppo. Il corso nasce con l’intento di formare il professionista del futuro che si adatta al nuovo mercato del lavoro, utilizzando le nuove tecnologie (BIM). Il tutto avverrà con un programma della Acca Software: Edificius (versione educational). 


Olimpiadi di Filosofia

  • Ore complessive previste: 12
  • Periodo di riferimento: Dicembre 2018, Gennaio 2019
  • Docente referente: prof. Caporicci Marco
  • Docenti coinvolti: proff. Cesaroni, Iacovacci, Verro
  • Classi destinatarie: Trienno LC, LSU, LES 
  • Competenze: 
    • Alfabetica funzionale
    • Multilinguistica
    • Personale, sociale e capacità a imparare ad imparare
    • Cittadinanza
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto: Non è un problema di voti, di autori studiati o della classe di appartenenza: le Olimpiadi della filosofia sono dedicate a chi ha a cuore la conoscenza, il ragionamento, il desiderio di capire un po’ di più il mondo che ci è intorno e approfondire il dibattito filosofico degli ultimi anni. Composte da un ciclo di incontri su tematiche attinenti la filosofia e la società, le Olimpiadi del nostro Istituto si concluderanno con la stesura di un tema di ordine filosofico: in base alla successiva graduatoria che uscirà fuori dalla valutazione degli scritti, sarete chiamati a rappresentare la nostra scuola alla selezione regione e, perché no, anche in quella nazionale! 


Shoah 2019

  • Ore complessive previste: 8
  • Periodo di riferimento: Ottobre 2018 – Gennaio 2019
  • Docente referente: prof. Iacovacci Alberto
  • Docenti coinvolti: prof.ssa Mammetti Michela
  • Classi destinatarie: Quinte di tutti gli indirizzi
  • Competenze:
    • Cittadinanza
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto: Si sperimenterà la creazione di prodotti storici-multimediali e si visiteranno i luoghi della Storia dove è evidente il contrasto tra umano e disumano. 


Star bene a scuola

  • Ore complessive previste: 9
  • Periodo di riferimento: Novembre, Dicembre 2018 e Febbraio – Aprile 2019
  • Docente referente: prof. Salvato Carmela
  • Docenti coinvolti: prof.ssa Siciliano Nicoletta
  • Classi destinatarie: Primo biennio di tutti gli indirizzi
  • Competenze: 
    • Personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Spiegazione del progetto:
    Conoscere e riconoscere i vari aspetti del benessere personale proprio e degli altri, individuando sul territorio gli enti e le associazioni in grado di soddisfare il bisogno del benessere bio-psico-sociale


Teaching English through Drama and motivational activities

  • Ore complessive previste: 20
  • Periodo di riferimento: Novembre 2018 – Marzo 2019
  • Docente referente: proff. Casillo Elvira e Russo Francesca
  • Docenti coinvolti: 
  • Classi destinatarie: Primo biennio, tutti gli indirizzi
  • Competenze:
    • Alfabetica funzionale
    • Multilinguistica
    • Personale, sociale e capacità a imparare ad imparare
    • Cittadinanza
    • Imprenditorialità
    • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Spiegazione del progetto:  
    Il mini-lab in lingua inglese è rivolto ad alunni con diversi livelli di abilità linguistica a partire dal livello base. La classe prevede un massimo di 20/25 alunni. Le attività sono rivolte all’acquisizione della lingua inglese in modo naturale e spontaneo attraverso esercizi di azioni fisiche, linguistiche, giochi e role plays per migliorare la sfera emotiva ed abbattere l’ansia e il senso di inadeguatezza che spesso accompagna la produzione orale nei nostri alunni. Il workshop come lavoro di gruppo sarà rivolto alla realizzazione di un testo, accompagnato dalla scenografia, da riprodurre sotto forma di “Drama”. L’ esperienza sarà documentata in interviste e report finali scritti in Inglese dagli alunni. La metodologia didattica comporterà l’impiego di strumenti digitali e dei social media e l’uso delle tecniche della Commedia dell’Arte attraverso video tratti dal National Theatre. Il monitoraggio dell’effettivo progresso nelle abilità linguistiche e relazionali sarà rilevato con schede apposite che misurano le competenze sviluppate in ciascuna area. Il gradimento del corso invece comporterà la compilazione di un questionario finale per il feedback.

Modifiche effettuate

  • Il progetto Debate è rivolto solo al LSU a tutte le classi dell’Istituto
  • Il progetto Debate non ha un’immagine allegata
Condividi sui social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto

Come da circolare n. 41/2018, si ricorda che nei giorni domenica 25 e lunedì 26 novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto. Queste si svolgeranno secondo la seguente modalità:

  • Domenica 25 novembre, plesso Luzzatti, dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Lunedì 26 novembre, plesso Luzzatti, dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Gli alunni potranno votare nella giornata di lunedì 26 novembre, nelle rispettive sedi e in orario scolastico. La lista dei candidati è consultabile sul relativo post in home page.