Venerdì 11 gennaio 2019, dalle 17.00 alle 22.00, insieme ad altri 432 Licei aderenti in tutta Italia celebreremo la Notte Nazionale del Liceo classico giunta alla sua quinta edizione !

L’invito per la Notte Nazionale del Liceo Classico

Vedi gli altri post sulla Notte Nazionale del Liceo Classico 2019

Musica, letture, teatro, giochi, esperimenti, conferenze, simposi, degustazioni ispirate al mondo classico e tanto altro. Sarà un viaggio meraviglioso: per alcuni un inizio, per altri un percorso in atto, per altri ancora un ritorno oppure un cammino solo sognato, ma di certo per tutti sarà un viaggio di formazione sulle tracce degli antichi Greci e Romani … alla ricerca di quei valori spirituali che il Liceo classico custodisce e che germogliano e crescono nel tempo: condividere questi valori con tanti altri studenti italiani nello stesso momento aiuterà certamente a sentirsi parte di una storia più grande, dando un nuovo senso all’impegno quotidiano.

Il tema che sarà al centro delle riflessioni di quest’anno è la Humanitas: un sentimento di reciproco rispetto e di cura dell’uomo per l’uomo, un valore tanto moderno quanto troppo spesso dimenticato. Perché il Liceo classico non si frequenta come un luogo qualunque: ma è piuttosto lui a frequentare il cuore e la mente di ogni studente.

Homo sum: humani nil a me alienum puto

Sono un uomo: penso che niente di umano sia estraneo a me
Terenzio, Heautontimoroumenos  v. 77

Programma-definitivo-NNLC-2019-DEF-2