L’Istituto d’Istruzione Superiore di via Pedemontana

1964
Nasce a Palestrina il Liceo Classico “Claudio Eliano” come sezione staccata del Liceo di Albano.

1969
Il Liceo classico si costituisce come Istituto autonomo, dotandosi, oltre al corso ordinario, di due sperimentazioni: una comprendente la Lingua straniera (Inglese) e la Storia dell’arte, l’altra la Matematica (PNI) e la Lingua straniera (Inglese).

1974
L’Istituto Magistrale “Socrate”, presente sul territorio dal 1940, diventa a tutti gli effetti una scuola pubblica.

1992
L’Istituto Magistrale diventa Liceo Pedagogico sociale mantenendo il titolo abilitante.

Al Liceo Classico viene associato l’Istituto Magistrale “Socrate”.

Nasce il Liceo delle Scienze sociali, che si affianca al Pedagogico.

Il Liceo pedagogico diventa Liceo Pedagogico autonomo.

2002
I due Licei, Pedagogico autonomo e delle Scienze sociali, si trasferiscono nel campus di via Pedemontana a costituire, con il Classico “Claudio Eliano”, la sede centrale.

2010
Con il Riordino dei Licei prende avvio l’indirizzo liceale delle Scienze Umane, comprensiva dell’opzione Economico-Sociale.

Nell’anno corrente la riforma è giunta al suo quarto anno.

Ricorrono i cinquant’anni dell’Istituto.