LABORATORIO DI CHIMICA-FISICA

Il Laboratorio di Chimica-Fisica della Sede “Eliano”, potenziato nell’anno scolastico 2011-2012, viene utilizzato a scopo dimostrativo per ampliare ed approfondire diverse tematiche in campo biologico, chimico, fisico. Il lavoro svolto in laboratorio coinvolge gli alunni, suscita interesse, partecipazione, curiosità, permette l’acquisizione di un metodo di indagine scientifico. Inoltre gli alunni possono osservare nella realtà quanto appreso nello studio teorico, possono: formulare ipotesi, proporre integrazioni alle attività in corso, proporre esperienze personalizzate. Grazie alla raccolta dei dati e alla loro rielaborazione, spesso in forma multimediale, vengono dedotte e verificate sperimentalmente leggi o regole. Durante le lezioni i docenti si avvalgono della collaborazione di un Assistente tecnico che, oltre all’ordinaria manutenzione e custodia delle attrezzature, predispone il materiale necessario per il corretto svolgimento delle prove.

Il Laboratorio è dotato di: LIM, armadi di sicurezza per sostanze chimiche, numerosi strumenti (microscopi ottici, stereoscopio, centrifuga, bilance, ecc.), attrezzature per Fisica ed una interessante collezione di minerali e rocce.