I B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) vengono intesi come macrocategoria che racchiude non solo i casi certificati dalla 104/1992 e dalla L.170/2010 e D.M.12/7/2011 sui D.S.A., ma anche i casi di svantaggio culturale, socioeconomico, linguistico, nonché tutti quei casi “ che non vengono o non possono venire certificate dalla Lg. 104 del 1992.”
L’attenzione si traduce in un approccio educativo, psicologico e didattico individualizzato, specie nei casi non certificati rilevabili secondo elementi oggettivi (es. segnalazione dei servizi sociali) o sulla base di “ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche”(Circ. 8 del 6/3/2013) per i quali va redatto un Piano Didattico Personalizzato.
A tale scopo si è costituito un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.) con i seguenti compiti:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola attraverso una valutazione delle osservazioni del contesto classe;
  • contatti con i Centri Territoriali di Supporto (C.T.S.) per la risoluzione di problemi di integrazione territoriale, per la formazione professionale dei docenti, per la fornitura di materiale speciale;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con B.E.S., da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

Risorse per l’Inclusività:

  • Umane: referente per l’integrazione, insegnanti di sostegno, assistenza specialistica, assistenza tiflodidattica per alunni ipovedenti, coordinatori di classe, volontari da associazioni esterne;
  • Tecniche: laboratorio per l’inclusività per le attività individualizzate e di piccolo gruppo;
  • Progettuali: Progetto Comenius Sport (esperienza di una settimana all’estero che coinvolge le autonomie sociali/comunicativo/linguistiche) e Progetto Special Olympics (partecipazione alle manifestazioni sportive ufficiali che interessa la dimensione psicomotoria, relazionale e delle autonomie personali/sociali)
  • Strutturali: contributi esterni professionalizzanti, cooperative di risocializzazione e centri per l’impiego per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e la realizzazione del progetto di vita.

REFERENTE: Prof. Angelo FERRANTE (Funzione Strumentale per Inclusività)

Divider

Regione Lazio
Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio

PROGETTO PER IL SERVIZIO ASSISTENZA ALLA REALIZZAZIONE DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA IN FAVORE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ SENSORIALE
(assistenza alla comunicazione oralista) – A.S. 2017-2018

Stralcio progetto Assistenza

Stralcio progetto Assistenza specialistica 17_18

linee-guida

Divider

Mappa BES Ellisse

Divider

Condividi sui social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto

Come da circolare n. 41/2018, si ricorda che nei giorni domenica 25 e lunedì 26 novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto. Queste si svolgeranno secondo la seguente modalità:

  • Domenica 25 novembre, plesso Luzzatti, dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Lunedì 26 novembre, plesso Luzzatti, dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Gli alunni potranno votare nella giornata di lunedì 26 novembre, nelle rispettive sedi e in orario scolastico. La lista dei candidati è consultabile sul relativo post in home page.