Laboratori Multimediali

La nostra scuola è dotata di moderni laboratori informatici, con hardware e software al  passo con  le  esigenze didattico-professionali. In particolare sono presenti:
  • 2 Laboratori di Informatica con lavagna interattiva multimediale
  • 1 Laboratorio  linguistico con videoproiettore
  • 1 Aula  di  Disegno Computerizzato C.A.D con  lavagna  interattiva multimediale
  • 1 Aula audiovisivi con  lavagna  interattiva multimediale

Laboratori multimedialiIl dirigente scolastico e i docenti sono molto attenti a cogliere le nuove tendenze della tecnologia e si preoccupano di adeguare la didattica alla costante evoluzione del mercato; in quest’ottica i laboratori si arricchiscono sempre più delle attrezzature più progredite. L’impegno nella innovazione didattica per il miglioramento formativo si è concretizzato particolarmente nell’articolazione dei laboratori  per l’esercitazione delle applicazioni più professionalizzanti e più precisamente nei due laboratori di informatica dotati di 50 personal computer, stampanti laser, masterizzatori, scanner, collegamento in rete per la condivisione delle risorse e collegamento internet tramite linea ADSL,videoproiettore, lim. Tutti i computer consentono agli alunni di utilizzare programmi di videoscrittura,fogli elettronici, database, contabilità e strumenti di realizzazioni di presentazioni, il collegamento a internet e l’uso di programmi statistici per l’analisi di dati quantitativi, software per lo studio della matematica e creazione pagine web.

Laboratorio di Scienze e Fisica

Lab chimicaIl laboratorio di Scienze è dotato di microscopi, bilance di precisione, misuratore di ph, ed altro materiale per permette agli studenti di eseguire individualmente le esperienze di chimica e biologia in modo efficace e rispondente alle moderne esigenze.

Gli studenti vengono incoraggiati (in condizioni di rigorosa sicurezza e costante controllo da parte dei docenti) ad eseguire individualmente le sperimentazioni previste, in modo da poter conseguire, unitamente ad una conoscenza ottimale della materia, abilità pratiche e manuali.

Durante il corso di laboratorio sono costanti i richiami ad osservazioni e situazioni che possono essere riscontrate nella vita quotidiana dello studente, quali la conservazione dell’ambiente naturale, uso e conoscenza dei prodotti chimici e farmaci, precauzioni per evitare infortuni domestici, etc.

L’Istituto è dotato anche di un Laboratorio di Fisica che dispone di n.6 postazioni di lavoro provviste di strumentazione elettrica (amperometro o voltometro) per esperienze di elettricità. In ciascuna postazione possono lavorare comodamente 6 studenti. Il laboratorio è anche attrezzato per eseguire esperienze di meccanica, ottica, elettricità e magnetismo.