Banner CAD

Il corso, introdotto con la riforma nel 2010, permette di diventare Geometri. Prepara gli studenti affinchè siano in grado di affrontare adeguatamente le nuove esigenze del settore edile – territoriale – ambientale. La preparazione specifica del diplomato si basa prevalentemente sul possesso di capacità grafico – progettuali relative al settore del rilievo e delle costruzioni, nonché di concrete conoscenze inerenti l’organizzazione e la gestione del territorio considerando anche le necessità ambientali. Vengono affrontati in una nuova materia specifica i temi inerenti la gestione del cantiere edile e della sicurezza sugli ambienti di lavoro. Creata la nuova materia “Tecnologie Informatiche” nel biennio per fornire solide basi nell’uso del computer.

Sono previste compresenze di docenti con preparazione specifica per affrontare esperienze di laboratorio e attività pratiche quali il CAD (Disegno tecnico al computer). Nel triennio le discipline Disegno e Progettazione, Costruzioni e Impianti vengono affrontate da medesimo docente in una unica materia in modo da poter affrontare parallelamente i problemi strutturali e quelli tecnologici e ambientali di un edificio.

Caratteristiche:

• la formazione per questa nuova figura professionale, integrata da idonee capacità linguistico – espressive e logico – matematiche, è arricchita da buone conoscenze informaticche economiche, giuridiche e consentirà al diplomato l’inserimento in situazioni di lavoro diversificate ed, eventualmente, la prosecuzione degli studi;
  • competenze per la gestione del cantiere e per la sicurezza dell’ambiente di lavoro;
  • il livello di formazione, orientato in prevalenza verso un’operatività professionale, sarà raggiunto tramite l’acquisizione dei principi e dei metodi fondamentali delle aree di competenza;
  • frequenti esercitazioni ed incontri con esperienze reali renderanno familiari all’alunno le moderne tecniche operative.

Sbocchi:

Il diploma conseguito con questo corso di studi consente:

• collaborazione in studi tecnici di Ingegneri e Architetti;
  • disegnatore al computer in studi tecnici;
  • perito nelle assicurazioni:
  • rappresentante/addetto commerciale di materiali per l’edilizia (ceramica, sanitari, laterizi,  prefabbricati, leganti ecc.);
  • addetto alla vendita/progetto per negozi di sanitari, arredamento ecc.);
  • amministratore di condominio;
  • coordinatore per la sicurezza nei cantieri;
  • responsabile edile nelle grandi Imprese:
  • responsabile nelle agenzie immobiliari;
  • immediata assunzione presso Studi professionali ed Enti pubblici;
  • l’accesso a tutte le Facoltà universitarie, tra le quali le più coerenti sono Ingegneria, Architettura ed Agraria;
  • la partecipazione a Corsi di specializzazione post-diploma nei vari campi dell’attività del geometra;