debate2

Il C.L.I.L. come DEBATE

PERCHÉ ADOTTARE IL DEBATE?

Attraverso il Debate gli studenti imparano a:

BENEFICI COGNITIVI 

  • cercare le informazioni in modo autonomo;
  • approfondire gli argomenti curricolari;
  • sviluppare la capacità critica necessaria per valutare le fonti (anche in rete) a supporto delle proprie argomentazioni;
  • acquisire la capacità di operare collegamenti, confrontare tesi e bilanciare le argomentazioni;
  • approfondire le tematiche legate alla storia, alla cultura generale e all’attualità.

 BENEFICI SOCIO­RELAZIONALI  

  • immedesimarsi nei panni altrui;
  • pensare in modo diverso dal proprio;
  • ascoltare l’altro e apprezzare i punti di vista diversi dai propri;
  • saper lavorare in gruppo;
  • saper rispettare i tempi assegnati;
  • essere consapevoli delle responsabilità e dei diritti che l’essere membro di una comunità implica.

BENEFICI COMUNICATIVI

  • parlare in pubblico (public speaking
  • parlare in modo efficace ed assertivo, anche a seconda del destinatario; parlare in modo convincente, giustificando le proprie opinioni;
  • usare un lessico pertinente;
  • usare la giusta postura / padroneggiare la gestualità (soprattutto quella delle mani);
  • superare esitazioni, evitare parole di riempimento;
  • modulare la voce;
  • guardare negli occhi l’interlocutore;
  • produrre un testo scritto di tipo argomentativo.

BENEFICI EMOTIVO­MOTIVAZIONALI  

  • controllare le proprie emozioni;
  • trovare nuova motivazione all’apprendimento (il Debate è una strategia metodologica nuova);
  • sentirsi al centro del processo di apprendimento (il lavoro di squadra fa sentire parte di un gruppo);
  • sentirsi supportato dai propri pari;
  • assumersi le proprie responsabilità (ognuno ha un compito specifico e il lavoro del singolo si riflette sul risultato del gruppo).

BENEFICI EDUCATIVI 

  • aiutare a sviluppare la conoscenza e la comprensione delle qualità e degli atteggiamenti di cui i membri di una comunità hanno bisogno per offrire un attivo contributo al processo democratico all’interno del contesto comunitario;
  • combattere la ristrettezza mentale, rivelando prospettive alternative e incoraggiando il rispetto per il punto di vista dell’altro.

 BENEFICI TECNICO­DIDATTICI  

  • imparano ad acquisire o migliorare le proprie competenze nell’uso della rete, LIM e ICT in generale (ad es. nella ricerca delle informazioni);
  • imparano a gestire ed utilizzare documenti condivisi (il gruppo può lavorare sullo stesso documento anche a distanza; ad es. per elenco argomentazioni);
  • imparano a scegliere i contenuti digitali, le fonti (capire quali sono più autorevoli di altri);
  • saper strutturare un discorso logico, coerente ed efficace, finalizzato alla persuasione;
  • saper strutturare logicamente e gerarchicamente le proprie argomentazioni;
  • consolidare e raffinare le conoscenze e le abilità proprie della riflessione e della logica linguistica.

BENEFICI ORGANIZZATIVO­GESTIONALI  

  • i docenti imparano a collaborare a un progetto comune (un Debate può essere un argomento trasversale a più materie);
  • la scuola contribuisce ad attribuire agli studenti una competenza aggiuntiva, spendibile nel mondo del lavoro;
  • la scuola si pone nel territorio come scuola moderna e innovativa e attenta alle competenze oltre che alle conoscenze.
Condividi sui social
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto

Come da circolare n. 41/2018, si ricorda che nei giorni domenica 25 e lunedì 26 novembre sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto. Queste si svolgeranno secondo la seguente modalità:

  • Domenica 25 novembre, plesso Luzzatti, dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Lunedì 26 novembre, plesso Luzzatti, dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Gli alunni potranno votare nella giornata di lunedì 26 novembre, nelle rispettive sedi e in orario scolastico. La lista dei candidati è consultabile sul relativo post in home page.